giovedì 7 dicembre 2017

COS'È LA WEB REPUTATION?

Cos’è la Web Reputation e perché è importante? La web reputation riguarda tutto ciò che contraddistingue la reputazione di un’azienda o di un brand su internet e, per chi decide di curare questoi aspetto, significa un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo ad un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.

Si tratta quindi di un'attività strategica fondamentale per le aziende e le organizzazioni, perché consente di capire qual è in generale l'opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati. Il monitoraggio della web reputation può essere svolta sia in modo continuo, specie se ci sono attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, sia in modo spot, per valutare la reputazione online prima di compiere determinate azioni. Attraverso il monitoraggio, le aziende e le organizzazioni interessate possono conoscere in tempo reale eventuali pregi o difetti dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi, semplicemente ascoltando gli utenti, che hanno ormai l'abitudine di recensire on line e di condividere con altri utenti le proprie opinioni sulle cose che stanno più a cuore.




Ormai oltre il 96 % degli utenti che naviga su Internet usa Google per decidere l’acquisto di un servizio o di un prodotto, o per scegliere una attività commerciale, comparando le offerte e monitorando i commenti negativi o positivi di altri utenti. E oltre l’80% dell’utenza reputa blog e commenti degli utenti fonte autorevole per il giudizio su un prodotto o un servizio.

Il corso Gestione della Web Reputation – Media Relations e Comunicazione d’Impresa, promosso da Educaform, si pone l’obiettivo di fornire strumenti e metodi per gestire i livelli di reputazione di una azienda o di una attività on-line e la percezione che gli utenti hanno nei confronti di un brand.

Nessun commento:

Posta un commento