mercoledì 29 novembre 2017

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana proposto da Educaform offre una formazione specifica mirata a diventare un professionista nel campo della nutrizione. Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti della nutrizione umana. L’approccio multidisciplinare del corso punta a integrare diversi ambiti conoscitivi, da quello biomedico a quello della nutrizione, per passare alla caratterizzazione degli alimenti e della gestione agroalimentare, al fine di rispondere in maniera esauriente alle crescenti necessità di figure professionali nel settore.



Durante i due anni di corso verranno affrontati contenuti riguardanti la biochimica della nutrizione con particolare attenzione sia ad aspetti tecnologici legati alla evidenziazione dei componenti, dei residui e degli additivi negli alimenti, sia ad aspetti metabolici in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre lo studente dovrà apprendere i principi della genetica medica applicata in campo nutrizionale con particolare attenzione alla Nutrigenomica e della fisiologia della nutrizione umana utili a interpretare le diverse esigenze alimentari. Si forniranno le nozioni di base sull'assorbimento e utilizzazione dei nutrienti e su eventuali problematiche derivanti da alcuni schemi alimentari. Lo studente dovrà inoltre conoscere e rilevare la presenza di alterazioni microbiologiche negli alimenti conservati e di produzione industriale, i rischi connessi alla presenza di allergeni e di additivi, le caratteristiche igienico-organizzative della nutrizione delle collettività e della ristorazione.

Il corso di laurea, come nella tradizione di Educaform, è erogato in modalità e-learning attraverso una piattaforma didattica. Le lezioni frontali, sono quindi sostituite da lezioni ed attività didattiche sempre disponibili per lo studente e liberamente accessibili agli iscritti grazie a una semplice connessione internet. Ciò annulla la classica scansione di materie e orari nota a qualunque studente di un corso di laurea tradizionale. Tuttavia, in caso venissero fossero organizzate attività in cui la presenza fosse richiesta, i dettagli relativi a date, aule e/o strutture verranno tempestivamente e debitamente comunicati dal Coordinatore del corso di laurea, nonché dalle Segreterie Didattiche. Vista l’erogazione online delle lezioni, è possibile iscriversi in ogni momento e non serve sostenere un test d’ingresso.

Nessun commento:

Posta un commento