venerdì 13 ottobre 2017

LAVORO 4.0, EDUCAFORM È IN PRIMA LINEA

Per il mondo del lavoro 4.0, il problema più di attualità ha un nome oscuro: skill mismatch.

Il significato letterale è “incompatibilità di abilità”, e indica la differenza fra le abilità richieste per un posto di lavoro e quelle possedute da chi dovrebbe svolgere il lavoro.

In Italia, secondo l’ultimo rapporto Ocse, si contano più di 13 milioni di italiani con competenze di “basso livello”. E il discorso vale ancor di più per quanto riguarda quelle digitali, le cosiddette digital skills. Si stima che per la loro carenza nel 2020 ci saranno 750 mila posti di lavoro non occupati per mancanza di candidati adeguati.


Ma quali sono le principali “skills” richieste per i lavori del futuro? Fra le principali richieste delle aziende, troviamo la capacità di adattarsi continuamente, seguendo le innovazioni tecnologiche e puntando alla formazione per seguire i cambiamenti; la capacità di prendere decisioni sulla base del data mining; la capacità di collaborare con persone non presenti fisicamente sul posto di lavoro, ma solo in modalità digitale.

La formazione del proprio personale è quindi fondamentale, in modo da poter anticipare i tempi, e al momento in sui serviranno dei profili lavorativi che ancora non esistono, ma serviranno. A maggior ragione se, seguendo il trend tecnologico attuale, molti lavori, specie se che necessitano di poca formazione o ripetitivi, saranno sostituiti dai robot o comunque affiancati da persone che abbiano competenze nella robotica . Anche le Università hanno una grande responsabilità nello sviluppo delle competenze digitali, che sono ormai fondamentali per molte professioni ma comunque da affiancare a capacità creative.

Fra le professioni di più recente nascita ma in piena evoluzione troviamo Data scientist, addetti al digital marketing, customer experience manager, big data analitics, e diventeranno sempre più richieste nel prossimo futuro. L’utilizzo degli strumenti digitali, delle applicazioni software e hardware e la capacità di pensare i contenuti per tutte le piattaforme sono fra i requisiti più utili per il prossimo futuro.

Educaform, il portale della formazione, sostiene la formazione ad ogni livello, e collabora con le aziende per fornire la formazione migliore di cui i dipendenti hanno bisogno.

Sul sito web Educaform  è possibile trovare corsi di lingue, comunicazione digitale, progettazione   design e molti altri argomenti. È possibile organizzare anche corsi ad hoc secondo le varie necessità.


Nessun commento:

Posta un commento