martedì 12 settembre 2017

CORSO IN GIORNALISMO DELL'ARCHITETTURA E DEL DESIGN DI INTERNI

Il corso in Giornalismo dell’Architettura e del Design di Interni è un corso altamente professionalizzante che apre la porta a una serie di opportunità uniche nel panorama europeo, e a una carriera, creativa come quella del giornalista/webeditor nel complesso e affascinante mondo dell'architettura, del design, dell'arredamento e della green economy. Il corso è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet e conoscenze approfondite nel campo dell'architettura e del design. Durante il corso sarà possibile partecipare alla pubblicazione di rubriche dedicate alle ultime tendenze del design e dell’interior design e avviare una attività come free lance per riviste di settore.



L'architettura è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, ma principalmente quella in cui vive l'essere umano. Semplificando si può dire che essa attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell'ambiente costruito. Il design degli interni o interior design o architettura degli interni è la progettazione degli spazi e degli oggetti d'uso comune all'interno di un luogo chiuso, sia esso un'abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro.

Comunemente si associa all'interior designer una figura più simile ad uno stilista d'interni, ma in realtà il progettista presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, ad esempio che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, che siano rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale, che i materiali e le tecnologie siano di buona qualità, che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti,l'abbattimento delle barriere architettoniche, la ristrutturazione architettonica e l'ammodernamento per nuove destinazioni d'uso, che ci sia un buon isolamento acustico, un buon rapporto fra consumi energetici e comfort, che tutto l'ambiente sia in armonia tra l'ingombro degli spazi pieni e l'utilizzo degli spazi vuoti.

Il giornalista di architettura e interior design dialoga con queste nuove specializzazioni, specialmente con l’interior designer, per comunicare al grande pubblico le ultime novità e tendenze del settore.

Nessun commento:

Posta un commento