mercoledì 6 settembre 2017

CORSI DI GIORNALISMO IN TELEDIDATTICA

La formazione è importante per tutti, ma specialmente per chi si occupa di informare le persone. È per questo motivo che Educaform propone corsi di giornalismo rivolti sia ai giornalisti che vogliono migliorare il proprio stile narrativo o che intendano approfondire vari ambiti dell’informazione, sia a praticanti che vogliano specializzarsi in alcune branche giornalistiche.

Fra i corsi disponibili troviamo quello dedicato al giornalismo investigativo, i cui temi riguardano i fondamenti teorici e pratici del giornalismo investigativo e scientifico, le declinazioni comunicative dei temi dell’inchiesta, dell’analisi di comunicazione nei differenti contesti e sui diversi media tradizionali e digitali.

L’obiettivo del corso in giornalismo investigativo è di creare una figura professionale di alto livello molto richiesta nelle redazioni, che partendo da informazioni e linguaggi specialistici sia in grado di elaborare testi verbali e ipermediali, che, senza perdere nulla in precisione e rigore, e siano fruibili da diversi tipi di pubblico e siano veicolati sia dalla stampa tradizionale e dalla radio, che dai nuovi canali comunicativi (social network, blog, newsletter, content management system,ecc).



Un altro corso estremamente interessante è quello dedicato al giornalismo sportivo, che consente di trasformare la passione per lo sport in un lavoro. Il corso si propone di fornire ai partecipanti una preparazione solida e finalizzata all’inserimento nel mondo della comunicazione. I partecipanti al corso potranno acquisire e padroneggiare le conoscenze base per poter trasformare le loro aspettative in realtà, anche e soprattutto grazie alla possibilità di pratica sul campo con alcune testate di redazione presenti sul territorio.



Per chi invece preferisce approfondire il mondo legato alla ristorazione e alla buona cucina, è disponibile il corso in giornalismo turistico e dell’enogastronomia, che fornisce le competenze necessarie per operare nel settore del turismo enogastronomico, nell’ambito della ricettività turistica e della ristorazione, della programmazione e dell’organizzazione di itinerari ed eventi, nelle attività di promozione e nella stampa specializzata. Consente anche di lavorare con le redazioni, con gli uffici stampa, con le aziende ricettive.



Per chi vuole approfondire il lavoro con le aziende, consigliamo il corso in Ufficio Stampa Digitale, che si pone l’obiettivo di formare esperti comunicatori in grado di svolgere una professione utile all’interno di una azienda, un ente, una associazione o la libera professione di consulente e free lance.



Nessun commento:

Posta un commento