lunedì 3 luglio 2017

STUDIARE PSICOLOGIA ONLINE

Ogni anno in molti, dopo aver superato l’esame di maturità, devono scegliere quale corso di laurea frequentare. Tra i molti percorsi di studio proposti da Educaform troviamo quello in Psicologia.



Il termine “psicologia” è stato utilizzato per la prima volta da Wundt, psicologo- filosofo tedesco, alla fine dell’800, per individuare un’area di studio riguardante il comportamento umano. Per questo, fondò nel 1879 il primo Laboratorio di Psicologia a Lipsia. Il 1879 è di conseguenza considerato l’anno di nascita della psicologia moderna e sperimentale.

Per psicologia oggi si è soliti intendere la scienza che indaga l’attività psichica e il comportamento umano. La psicologia è infatti una scienza che studia le mille sfaccettature della mente: come funziona, come si sviluppa e come si traduce in comportamenti, analizzandone anche le variazioni nel corso della vita delle persone. La psicologia investe un ambito molto ampio, che varia dalla psicologia dello sviluppo, alla psicologia sociale, alla psicologia del lavoro, etc. Ogni ambito nel quale si può trovare la presenza umana è affrontato dalla psicologia.

Gli studi di psicologia di conseguenza permettono di acquisire una serie di competenze diverse che variano dal comportamento osservato alla fisiologia del cervello. Lo scopo è comprendere come la mente umana funzioni e in che modo consenta la messa in atto di comportamenti diversi in situazioni diverse.

Infatti la complessità della società in cui viviamo, nell’area delle relazioni, delle professioni, dello scontro generazionale, dei modelli stereotipati che contaminano i media, prevedono il sorgere in noi l’esigenza d’imparare a capire meglio questa società e quindi noi stessi in relazione con essa. Per cui nella categoria Psicologia di Educaform troviamo tantissimi corsi che vanno a toccare numerosi ambiti delle relazioni.

Per iniziare ad avvicinarsi alla materia consigliamo il corso triennale in Psicologia in teledidattica, aperto quindi a chi ha concluso da pochissimo l’esperienza delle superiori, sia a chi, più maturo, voglia tornare a studiare per migliorare la propria posizione lavorativa o voglia dare una svolta alla propria carriera lavorativa.

Nessun commento:

Posta un commento