venerdì 21 luglio 2017

CONSIGLI PER ASPIRANTI SCRITTORI

L’estate è il periodo dell’anno nel quale le persone si rilassano, staccano con la testa dal lavoro (o almeno dovrebbero), chiacchierano, viaggiano, pensano e fanno progetti per i mesi successivi. In molti, magari dopo un viaggio avventuroso o interessante, hanno il desiderio e la tentazione di raccogliere in un libro le loro esperienze. Scrivere un libro però non è semplice. Anzi, è una vera impresa consegnare il manoscritto finale. Il punto iniziale per scrivere un libro è solo uno: la buona volontà. Senza la buona volontà diventa impossibile portare avanti il progetto e arrivare a finire anche solo la prima versione del libro, non parliamo di arrivare a pubblicarlo. Il passo successivo è quello di costruirsi una mappa di come si intende strutturare il libro, cosa si vuole raccontare e in quali punti. Solo a questo punto, dopo aver delineato al meglio i temi trattati, chi parla, dove, il tono di voce dei vari personaggi che fanno parte del libro diventa possibile iniziare a scrivere. Senza tutto il lavoro preparatorio precedente è estremamente probabile che, davanti alla pagina bianca, arrivi il blocco dello scrittore, seguito dallo scoraggiamento e dall’abbandono di ogni proposito di scrittura.



Per affrontare al meglio questo periodo preparatorio e quello successivo, dedicato alla scrittura vera e propria, Educaform propone un corso introduttivo per chi desideri apprendere l’arte dello scrivere per interesse personale o per motivi professionali, così come nel caso degli aspiranti scrittori. È un percorso didattico che aiuta a sviluppare la propria scrittura creativa, insegnando a costruire un linguaggio originale che la possa esprimere efficacemente. Verrà spiegato come non commettere i tipici errori dei principianti, e quali tecniche ed esercizi fare per migliorare la vostra tecnica.

Il corso di Educaform non vi trasformerà in scrittori professionisti da un giorno all’altro, ma fornisce gli strumenti per trasformare un interesse o una passione in una professione. È bene ricordare che il primo consiglio per chiunque voglia scrivere è quello di leggere molto, in modo da apprendere vari stili di scrittura e apprendere le tecniche usate “sul campo”. Allo stesso modo, se si vuole scrivere, è bene allenarsi a scrivere, spesso, su qualunque argomento, testi brevi, lunghi, più versioni dello stesso testo, in modo da poter superare più agevolmente i blocchi creativi.



Nessun commento:

Posta un commento