Il primo passo da compiere per creare un Ecommerce quello di fare le proprie scelte. Una fase critica, in cui si deve prendere del tempo per schiarirsi le idee e fare il punto della situazione. Bisogna comprendere appieno che prodotto si vuol vedere, come farlo arrivare all’acquirente, come ricevere i pagamenti, come fare pubblicità, quali sono i principali concorrenti, come lavorano…
Non puoi pensare di vendere prodotti senza conoscere bene il tuo settore di appartenenza e soprattutto senza una logica sistematica. Perché non potrai mai pensare di competere con i colossi del settore.
La tua nicchia dovrà raccontare al mondo la tua professionalità, dando allo stesso tempo la percezione di avere i prodotti migliori e fornire l’assistenza migliore relativamente al settore di riferimento.
Scegliere la piattaforma adatta alle proprie esigenze è fondamentale, poiché ci sono CMS dedicati alla gestione di ecommerce, che in quello hanno il core delle funzionalità, e i CMS per blog che possono essere trasformati in ecommerce. Per negozi online grossi e che richiedono molte funzionalità di solito è meglio rivolgersi ai primi, mentre in caso di progetti piccoli anche i secondi vanno bene, ma la scelta va fatta caso per caso.
La scelta delle immagini può sembrare una cosa banale o comunque di secondario interesse: ma non c’è niente di più sbagliato. Scegliere le immagini giuste può fare la differenza tra il successo e il fallimento. L’e-commerce di cui sarai proprietario dovrà apparire strabiliante, meraviglioso.
Per quanto riguarda un’attività commerciale, infatti, è essenziale possedere la licenza per tutte le immagini presenti nel nostro sito. Non solo per il rischio di creare contenuti non regolari, ma anche e soprattutto per una questione etica. Coloro che scattano e che elaborano quelle foto, infatti, lo fanno per lavoro. In un’attività legata al guadagno, dunque, utilizzare illegalmente il lavoro di altri è una cosa scorretta e nemmeno troppo simpatica.
Per aiutarti a creare un ecommerce funzionale, che ti permetta di vendere e, soprattutto, di guadagnare grazie ai tuoi prodotti, Educaform propone un corso di creazione ecommerce è pensato per tutti coloro che devono progettare, realizzare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B: marketing manager, direttori commerciali, direttori strategici, product manager e anche web master che vogliano affiancare alle proprie competenze tecniche informazioni di carattere progettuale e di comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento