giovedì 6 luglio 2017

COME CREARE UN ECOMMERCE

Il primo passo da compiere per creare un Ecommerce   quello di fare le proprie scelte. Una fase critica, in cui si deve prendere del tempo per schiarirsi le idee e fare il punto della situazione. Bisogna comprendere appieno che prodotto si vuol vedere, come farlo arrivare all’acquirente, come ricevere i pagamenti, come fare pubblicità, quali sono i principali concorrenti, come lavorano…



Non puoi pensare di vendere prodotti senza conoscere bene il tuo settore di appartenenza e soprattutto senza una logica sistematica. Perché non potrai mai pensare di competere con i colossi del settore.

La tua nicchia dovrà raccontare al mondo la tua professionalità, dando allo stesso tempo la percezione di avere i prodotti migliori e fornire l’assistenza migliore relativamente al settore di riferimento.

Scegliere la piattaforma adatta alle proprie esigenze è fondamentale, poiché ci sono CMS dedicati alla gestione di ecommerce, che in quello hanno il core delle funzionalità, e i CMS per blog che possono essere trasformati in ecommerce. Per negozi online grossi e che richiedono molte funzionalità di solito è meglio rivolgersi ai primi, mentre in caso di progetti piccoli anche i secondi vanno bene, ma la scelta va fatta caso per caso.

La scelta delle immagini può sembrare una cosa banale o comunque di secondario interesse: ma non c’è niente di più sbagliato. Scegliere le immagini giuste può fare la differenza tra il successo e il fallimento. L’e-commerce di cui sarai proprietario dovrà apparire strabiliante, meraviglioso.

Per quanto riguarda un’attività commerciale, infatti, è essenziale possedere la licenza per tutte le immagini presenti nel nostro sito. Non solo per il rischio di creare contenuti non regolari, ma anche e soprattutto per una questione etica. Coloro che scattano e che elaborano quelle foto, infatti, lo fanno per lavoro. In un’attività legata al guadagno, dunque, utilizzare illegalmente il lavoro di altri è una cosa scorretta e nemmeno troppo simpatica.

Per aiutarti a creare un ecommerce funzionale, che ti permetta di vendere e, soprattutto, di guadagnare grazie ai tuoi prodotti, Educaform propone un corso di creazione ecommerce è pensato per tutti coloro che devono progettare, realizzare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B: marketing manager, direttori commerciali, direttori strategici, product manager e anche web master che vogliano affiancare alle proprie competenze tecniche informazioni di carattere progettuale e di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento