lunedì 26 giugno 2017

SCEGLIERE LA LAUREA DOPO LA MATURITÀ

Siamo ormai in periodo estivo, le scuole sono finite e per chi ha frequentato la quinta superiore, oltre agli imminenti esami di maturità, si pone ormai la questione dell’iscrizione all’università per l’anno successivo. L’operazione in sé non è complicata, basta sapere cosa si vuole studiare nei prossimi anni. La vostra sarà una decisione importante e sarà dunque d’obbligo scegliere con calma e in modo ponderato, anche in caso scegliate di frequentare uno dei corsi di laurea proposti da Educaform.



Una volta scelto il corso di laurea che volete frequentare, sarà bene esser certi di avere i requisiti per poter accedere ai corsi di laurea. In linea di massima non serve nient’altro che il possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore, o un altro titolo di studio conseguito all’estero e considerato idoneo. Valido anche un diploma di durata quadriennale, che non prevede l’anno integrativo: sarà eventualmente l’ateneo a valutare eventuali obblighi formativi che compensino l’ultimo anno mancante.

L’unico ostacolo può eventualmente essere il test d’ingresso: alcuni corsi, ad accesso cosiddetto programmato, lo presentano sempre, per direttiva ministeriale (ad esempio gli ambiti sanitari), ma ogni ateneo può prevedere test come meglio crede, in caso ad esempio di affluenza massiccia (Economia ad esempio; sono le facoltà dette a numero chiuso). I corsi di laurea in teledidattica proposti da Educaform non hanno test d’ingresso, consentendo a chiunque di iscriversi e studiare quello che preferisce.

Quando iscriversi all'università: le scadenze per le immatricolazioni


Se ci si iscrive ad un’università tradizionale, non c'è una scadenza uguale per tutti gli atenei; le date delle iscrizioni variano infatti a seconda della facoltà prescelta e del fatto che il Corso di Laurea scelto sia a numero chiuso o ad accesso libero. In genere per i Corsi di Laurea ad accesso libero c'è più tempo per effettuare l'iscrizione e la scadenza può variare dalla fine di settembre all'inizio di novembre. Con i corsi proposti in e-learning da Educaform invece non c’è nessuna scadenza da rispettare, dato che è possibile iscriversi in qualunque momento dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento