lunedì 19 giugno 2017

QUALI SONO I VANTAGGI DEGLI ATENEI ONLINE?

Internet è diventato ormai parte integrante delle nostre vite: siamo individui iper-connessi, sempre pronti a ricorrere alla rete per trovare soluzioni immediate ai problemi, traendo sempre più vantaggi dalle tecnologie digitali. Le università online hanno ormai preso piede da qualche anno, offrendo una soluzione 2.0 per il conseguimento del diploma di laurea.



Gli atenei telematici sono enti privati che erogano corsi d’istruzione universitaria tramite una piattaforma digitale, nota come e-learning. Grazie a questo sistema i video delle lezioni, che sono pre-registrati in un’aula fisica o nello studio del docente, vengono caricati sul portale e possono essere seguite dagli studenti in qualsiasi momento, tramite connessione Internet. Di conseguenza, il materiale didattico è accessibile da qualunque computer casalinghi, dai tablet e anche dagli smartphone. Da ciò si capisce il boom degli atenei telematici: secondo le rilevazioni, infatti, si stima che ad oggi siano circa 60.000 gli iscritti a un’università online, ed il trend sembra essere solo all’inizio, con prospettive future ancora migliori.

Quali sono i vantaggi degli atenei online?


Studiare online ha i suoi ovvi vantaggi, legati innanzitutto al comfort di seguire le lezioni da casa, dato che solitamente è necessario recarsi al polo didattico solo per sostenere gli esami. Ma la cosa davvero straordinaria, è la flessibilità: le lezioni sono trasmesse in video-conferenza in tempo reale, ma sono contemporaneamente registrate sulla piattaforma di e-learning. Il che consente di accedervi senza alcun vincolo di orario. Ci sono anche molti vantaggi dal punto di vista economico, perché seguire le lezioni da casa significa evitare le spese dell’automobile, dei biglietti per i mezzi pubblici (per i pendolari) e dei costi d’affitto (per chi altrimenti andrebbe a studiare fuori sede).

Più tempo – Grazie alle piattaforme telematiche, che permettono l'accesso a lezioni e materiale didattico 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet, ogni studente potrà organizzare il proprio corso di studi in maniera indipendente e personalizzata, facendolo conciliare con molte altre attività, tra cui appunto il lavoro, oppure una famiglia.

Più scelta – Seguire un'università telematica non significa che non si possa comunque decidere di seguire le lezioni dal vivo, oppure recarsi all'università ogni giorno per consultare i propri docenti, o incontrarsi con i propri compagni di corso.

Meno costi – Grazie allo studio online, si possono abbattere i costi legati ai trasporti, ai pasti fuori casa, agli affitti fuori sede e tutte quelle spese che girano intorno all'università e che possono essere tranquillamente eliminate seguendo le lezioni da casa, oppure rendendo il proprio luogo di lavoro anche il proprio luogo di studio. Insomma, costi collegati allo studio nettamente più bassi, che aiutano l'economia familiare, o semplicemente il portafogli.

Scoprite i corsi di laurea proposti da Educaform oggi stesso. Non c’è test d’ingresso e ci si può iscrivere in qualunque periodo dell’anno

Nessun commento:

Posta un commento