venerdì 30 giugno 2017

LAUREARSI A 40 E 50 ANNI È POSSIBILE?

Laurearsi a 40 o 50 anni è il sogno nel cassetto di tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a frequentare l’università ma che avrebbero voluto ottenere la laurea. Ma come fare per laurearsi se non si è un personaggio pubblico e quindi non si può sperare in una Laurea Honoris Causa?



Uno dei primi scogli che ci si trova di fronte è conciliare gli studi con il lavoro. Fino a qualche anno fa ciò avrebbe portato a un ulteriore rinvio della tanto desiderata laurea, ma grazie alle lauree telematiche, ciò non è più necessario. Sono infatti davvero moltissime le facoltà che consentono di sostenere gli esami dopo aver frequentato le lezioni online, comodamente da casa o in qualunque altro momento della giornata.

L’impegno, anche se si tratta di lauree che consentono lo studio online, dovrà essere massimo e la costanza non dovrà mai mancare. Tornare sui libri dopo molti anni potrebbe non essere affatto facile e, bisogna quindi ritrovare un metodo di studio che aiuti a superare gli esami con profitto. Internet, viene ulteriormente in soccorso, dato che consente di approfondire notevolmente ogni tipologia di argomento.

I più scettici potrebbero sollevare qualche dubbio in merito alla preparazione degli studenti ed al livello dei contenuti, ma le università accademiche sono paragonabili agli atenei tradizionali in tutto e per tutto. Al contrario di essi, però, consentono di apprendere direttamente da casa, utilizzando un PC, un tablet o il proprio smartphone.

Prima di scegliere la facoltà, è opportuno interrogarsi con particolare scrupolosità in merito alle personali attitudini ed alle prospettive future che quel titolo di laurea potrebbe offrire. Per questo consigliamo di rivolgersi a Online Registration, che vi aiuta a orientarvi nel mondo delle università online, consentendovi di scegliere la facoltà e il corso più adatto a voi. Sulla base del curriculum professionale è possibile ottenere crediti di lavoro o di studio sia in università italiane sia presso università estere con programmi di studio in elearning e tutoraggio in lingua italiana.

Diplomati con elevata esperienza professionale o appartenenti a certe categorie usufruiranno quindi di particolari agevolazioni e abbreviazioni secondo il loro curriculum di studi e professionale.
Spesso persone già introdotte nel mondo del lavoro possono arrivare velocemente al titolo di laurea, sostenendo solo gli esami necessari e studiando online.

Nessun commento:

Posta un commento