martedì 20 giugno 2017

5 CONSIGLI PER MIGLIORARE LA PROPRIA COMUNICAZIONE

Hai frequentato uno dei corsi proposti da Educaform dedicati alla comunicazione e ora vuoi metterti alla prova con un progetto complesso. Partiamo però da un presupposto: comunicare bene non è facile. Ci sono persone che riescono ad eccellere senza sforzo, altre invece che fanno fatica a formulare anche solo una frase ben fatta.



Ci sono però alcuni piccoli accorgimenti che si possono attuare per migliorare le capacità comunicative a costo zero e che ti aiuteranno a comunicare in modo efficace in ogni ambito della tua vita.

1- MANTIENI LA CALMA
Prendi i commenti che ti arrivano dagli altri e affrontali con calma e compostezza. Se ti agiti, trasmetterai insicurezza, indecisione, impreparazione. Se ti mantieni calmo, trasmetterai centratura, solidità, certezza. Questo permetterà di tranquillizzare il tuo interlocutore e ti permetterà di arrivare in fretta alla corretta soluzione.

2- IMPARA AD ASCOLTARE, ANCHE SE NON SEI D’ACCORDO
Se rimani attento e concentrato verso le idee degli altri, dimostrerai una qualità eccellente e molto utile. Ti dimostrerai attento e premuroso. Chiaramente questo risulta facile se il tuo interlocutore è della tua stessa opinione; diventa più complesso quando è di parere opposto. Mantenere una buona capacità di ascolto in questi casi può essere faticoso, ma è importante riuscirci.

3- TRATTIENI LA LINGUA QUANDO NECESSARIO
Esprimere il proprio parere quando ritieni che sia fondamentale, è un ottimo principio da seguire. CI sono casi o cose che però a volte è meglio tenere per sé, soprattutto quando il consiglio NON è richiesto. Un comunicatore efficace sa padroneggiare l’abilità di tenere a freno la lingua e lascia i commenti inappropriati fuori della conversazione.

4- ANALIZZA PRIMA DI PARLARE
La piena comprensione del contesto della conversazione ti aiuterà ad affinare le tue idee. Non avere paura dei silenzi e usali a tuo vantaggio per raccogliere le idee e rispondere in modo contestualizzato. Chiaramente avrai già in testa delle possibili risposte alle diverse domande che ti si potrebbero fare, però può accadere che alcune parole del tuo interlocutore ti deviino molto dal percorso ipotizzato. Conviene quindi ascoltare con attenzione e analizzare bene, poi rispondere di conseguenza.

5- LA VITA NON RUOTA (SOLO) INTORNO A TE
Se la vita e le conversazioni quotidiane fossero esclusivamente centralizzate su di te, la vita sarebbe noiosa e fastidiosa. Certo conosci qualcuno che parla solo ed esclusivamente di se stesso e delle sue esigenze. Impara ad apprezzare la vita degli altri e ad ascoltare anche le esigenze, idee e desideri altrui. In cambio ti verrà fornito lo stesso rispetto e attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento