martedì 23 maggio 2017

CORSO DI LAUREA DEDICATO AL CALCIO

Per quelli che il calcio lo amano così tanto da essere pronti a studiarlo, oggi c’è l’università del calcio: il primo corso universitario dedicato allo studio della disciplina sportiva di massa per eccellenza. L’Università Telematica San Raffaele propone il corso di laurea triennale dedicato al calcio, patrocinato dal Coni, dalla Federazione italiana gioco calcio e dalle leghe (dalla serie A ai Dilettanti, compresa l’associazione arbitri).



Andando a spulciare tra alcune materie del primo anno (“Elementi di fisica e biomeccanica applicati al calcio”, “Inglese tecnico” e “Psicologia applicata al calcio”), oltre a scoprire il nuovo mondo del pallone, notiamo che ogni studente sarà seguito da due tutor, ex calciatori, pronti a indirizzarlo telematicamente. Fino al giorno in cui, gli stessi insegnanti (tra i docenti, Demetrio Albertini, Renzo Ulivieri, Beppe Marotta e tanti altri pezzi grossi del settore), il giorno degli esami si paleseranno sul campo, nel Centro tecnico federale di Coverciano, proprio là dove studiano i futuri allenatori.

L’università del calcio non è però un corso di studi per futuri allenatori. «Dopo aver conseguito la laurea triennale, basta leggere i tre indirizzi di formazione specialistica (Marketing e Media, Management e Supporto tecnico) per comprendere che non si studia da allenatori, ma da manager preparati.

Secondo quanto ha dichiarato il presidente della Figc Carlo Tavecchio alla presentazione del corso di laurea, "La Federazione ha anche il compito di promuovere iniziative collaterali come questa, un progetto teso ad investire su professionalità, competenza e impegno. Speriamo che questo corso di studi possa sfornare una classe dirigente nuova e competente".

Il corso di laurea si svolge in teledidattica, consentendo quindi di seguire le lezioni comodamente da casa in ogni momento. Ogni studente è dotato di username e password per l’accesso alla piattaforma didattica e a tutti i materiali didattici in essa contenuti. All'interno della piattaforma lo studente trova, per ciascuna materia, uno spazio dedicato alla sua classe virtuale, in cui oltre a una bacheca in cui viene dato spazio alle comunicazioni del docente, si trovano le lezioni e i materiali didattici relativi alle singole lezioni e al corso oltre alle risorse didattiche integrative. Inoltre è disponibile un forum, dedicato alla discussione e richieste di chiarimenti, oltre ad alcune sessioni live ove previste dal docente all’interno del corso.

Per richiedere maggiori informazioni relative al corso di laurea, basta cliccare il bottone qui sotto e compilare il form.

Nessun commento:

Posta un commento