lunedì 22 maggio 2017

CONSIGLI PER UN BLOG DI SUCCESSO

I social network sono sempre più parte integrante della decisione di acquisto per i consumatori che sono a caccia di nuovi prodotti o servizi, che però non si affida solo a loro. Un corporate blog (o blog aziendale) suscita dunque interesse nel cliente. E aiuta l’azienda ad ottenere visibilità, in particolare sui motori di ricerca come Google senza richiedere onerosi investimenti e tecnologie complesse.



Creare un blog di successo è il frutto di mesi e mesi di lavoro e di impegno costante. Si tratta di un obiettivo ambizioso, che richiede impegno, costanza, una adeguata attenzione e preparazione, e che non può essere approcciato in modo improvvisato. Ogni giorno, infatti, nascono migliaia di nuovi blog che puntualmente “muoiono” dopo pochi mesi per assenza di visite.

Continuando la lettura di questo articolo troverai alcuni consigli, tratti direttamente dal corso Come creare e gestire un blog di successo, presente sul nostro sito.

La grafica


Come in moltissimi altri casi, anche per quanto riguarda un blog l’aspetto grafico è fondamentale, infatti il blog, oltre a dover essere genuinamente utile ed una fonte di ispirazione per chi lo legge, deve anche essere graficamente accattivante. Ogni giorno infatti nascono nuovi blog veramente molto belli, perfettamente visibili da qualunque dispositivo e con grafiche particolarmente ben studiate ed accattivanti.

I contenuti


I contenuti sono il motore del tuo blog. Le persone verranno e torneranno sul tuo blog se saprai fornire loro contenuti ed informazioni di qualità. Fai attenzione a pubblicare post interessanti, ben scritti e che non siano un semplice copia/incolla da altri siti! I motori di ricerca infatti penalizzano severamente i siti che pubblicano contenuti copiati.

Crea una forte presenza sui social


I social media possono veramente fare la differenza se vuoi creare un blog di successo. Grazie ad essi potrai condividere i tuoi contenuti e interagire con la tua audience in maniera immediata e davvero efficace. Avere autorevolezza sui canali social ti aiuterà a creare per il tuo blog un pubblico solido che tornerà più e più volte sul tuo sito.

Inoltre, i social ti aiuteranno moltissimo a far conoscere il tuo blog ad un numero sempre più ampio di utenti. Facci caso: la ‘natura virale’ di determinati contenuti è provocata proprio dai social, in cui la comunicazione è estremamente veloce e “rimbalza” letteralmente tra numeri molto elevati di utenti.

Impara le basi della SEO


La SEO è fondamentale se si vuole ottenere del traffico organico gratuito. L’ottimizzazione del tuo sito è un passaggio fondamentale per riuscire ad indicizzare le tue pagine sui motori di ricerca.

Analizza i tuoi dati


Tracciare le statistiche del tuo sito può dirti molto su quello che va bene e quello che invece devi migliorare per creare un blog di successo.

Consiglio bonus

Frequentare il corso dedicato ai blog di successo su Educaform. Cosa aspetti a iscriverti?

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