martedì 23 maggio 2017

COME SI DIVENTA GIORNALISTA SPORTIVO?

Come si può diventare giornalista sportivo? Non è particolarmente complicato, anche se ora il ‘giornalista’ deve saper coprire l’intero processo di redazione di un pezzo: dalla giusta conoscenza delle piattaforme di scrittura online alle istruzioni grafiche fino alla gestione dei social, talvolta. Non è più dedicato solamente al processo di scrittura. Fatta questa premessa, preparatevi perché il percorso è lungo ed impegnativo.



Prima di parlare del percorso di studi, è necessario farsi un esame di coscienza. Sei portato a scrivere? Hai una buona prosa? Partendo da molto lontano sarebbe buona norma intraprendere un percorso di scuole superiori con studi classici per avere una base culturale solida da cui partire. Se avete fatto altro, non preoccupatevi, non c’è un percorso obbligatorio.

Allo stesso modo, non c’è un percorso lineare per diventare giornalista sportivo. La cosa migliore da fare potrebbe essere quella di cominciare sin da giovane e mettersi subito in gioco attraverso collaborazioni web, intervistando addetti ai lavori e così via. Con un minimo di fortuna e di ricerca, sarà possibile trovare una testata giornalistica iscritta al tribunale e potrete quindi chiedere di avanzare una collaborazione retribuita al fine di procedere con le pratiche per conseguire il tesserino da pubblicista. Una volta ottenuto il tesserino sarà ben più facile ottenere accrediti per presenziare ai maggiori eventi sportivi, intervistare i protagonisti e farsi conoscere.

Sarà indispensabile avere anche una buona conoscenza dei social network, creando un proprio account su Twitter o Facebook in modo tale da cominciare ad avere dei lettori fissi. Sarà importante creare la propria reputazione online al fine di attirare eventuali datori di lavoro. Ottimo anche il mantenere contatti con giornalisti già affermati e personalità del settore.

Il corso di perfezionamento in giornalismo sportivo proposto da Educaform è a numero chiuso e prevede anche la possibilità di accedere ad alcune borse di studio. È adatto a chi intende avviarsi alla carriera professionale di Giornalista Sportivo. È inoltre adatto a chi, senza aspirare ad una professione di questo tipo intenda acquisire una profonda conoscenza in questo campo.

Inoltre il corso approfondirà tutti gli aspetti della cronaca e scrittura giornalistica utilizzando i nuovi media (pubblicazione online e social network) utilissimi oggi per la professione del giornalista.

Per richiedere maggiori informazioni relative al corso di laurea, basta cliccare il bottone qui sotto e compilare il form.

Nessun commento:

Posta un commento