giovedì 20 aprile 2017

CORSO DI UFFICIO STAMPA TECNICO-SCIENTIFICO

Oggi ad un addetto stampa sono richieste competenze sempre più specifiche, legate ai social media e social network, in grado di organizzare conferenze stampa (“micro eventi negli eventi”) e redigere comunicati stampa, un lavoro dinamico in cui la scelta dei “tempi giusti” risulta fondamentale.

La figura professionale dell’Addetto Stampa o Addetto Ufficio Stampa, è in forte evoluzione, figura chiave e fondamentale per la promozione e visibilità di iniziative ed eventi, deve fare i conti con le evoluzioni comunicative legate alle nuove tecnologie mediali e sociali.

Con questo corso (Ufficio Stampa Tecnico-Scientifico) si ridefinisce una figura professionale collocata a metà tra esperto/a in comunicazione e organizzazione e quella di un/a esperto/a innovazione scientifica e tecnologica.

Chi concluderà questo corso sarà in grado di organizzare conferenze stampa, redigere un comunicato stampa, indovinare la tempistica migliore per promuovere e comunicare eventi e iniziative, è in grado di relazionarsi con giornalisti, blogger, web writer di vario genere, sa usare la mailing list e le newsletter, sa organizzare una cartella stampa, sa usare i social network per la promozione di eventi e iniziative.

Considerata l’importanza che oggi assume l’aspetto della comunicazione nell’ambito dell’organizzazione di eventi, si intende insistere con questo corso su una competenza specifica e fondamentale, quella del responsabile della comunicazione di un’iniziativa complessa.

Lavorando a contatto con le aziende che investono in innovazione ci rendiamo sempre più conto di come questi soggetti siano alla continua ricerca di personale sufficientemente qualificato nella comunicazione istituzionale, ma soprattutto nell’utilizzo professionale dei nuovi media digitali (blog, social network, strategie di advertising, ecc)

Purtroppo a fronte di questa richiesta non ci sono sufficienti competenze per coprire le decine di migliaia di enti e aziende italiani che non possono far altro che affidarsi ad agenzie esterne per la propria comunicazione istituzionale, spesso impreparate ad affrontare il cambiamento delle prassi della comunicazione aziendale con i new media.

Ecco che il corso di Ufficio Stampa Tecnico-Scientifico, dunque, ha uno scopo: apprendere le tecniche e fare pratica in un Ufficio Stampa reale, per approfondire soprattutto le regole dei nuovi media digitali e specifico per chi desideri diventare Responsabile della Comunicazione in aziende con alta componente innovativa ed enti di ricerca. Una professione che, se affrontato con competenza, offre molte soddisfazioni ed è economicamente solido, come potranno dimostrarvi i docenti del corso che lavorano in questo settore.

Nessun commento:

Posta un commento