venerdì 17 marzo 2017

LA LAUREA ONLINE È RICONOSCIUTA?

Una delle ultime a cedere è stata Oxford, la punta di diamante dell'accademia britannica e mondiale. L'ateneo che conta circa 50 premi Nobel nella sua storia ha inaugurato a febbraio il suo primo mooc: sigla che sta per massive open online courses, i corsi online e gratuiti esplosi dal 2011 ad oggi fino a sfiorare i 7mila programmi disponibili in Rete.



Il World economic forum, tra i primi a evidenziare il debutto dell'ateneo britannico, sostiene che la presenza del blasone oxfordiano dia più credibilità a un sistema che ha preso piede nei numeri ma meno, o non sempre, nella reputazione. I più critici ribadiscono che i corsi online devono ancora trovare una propria efficacia didattica, se non altro per l'assenza di un riscontro diretto dei docenti e per i problemi di valutazione. Ma c'è chi sostiene che rappresentino una forma inedita di apertura all'esterno delle élite accademiche, oltreché un margine aggiuntivo di entrate (si legga il paragrafo successivo).


In Italia abbiamo un grave ritardo per l’università online. Il fatto è tanto più grave se si considera che il gap metodologico didattico e infrastrutturale del sistema formativo italiano, rispetto all’innovazione digitale, è stato stimato dall’OCSE, già nel 2013, in 15 anni rispetto alla Gran Bretagna. l’innovazione digitale nel sistema universitario e formativo italiano è stata rallentata per colpa “dell’ombra grigia” dei corsi di laurea erogati online dalle cosiddette “università “telematiche” private. Salvo rare eccezioni, si tratta, infatti, di esamifici virtuali che a fronte di pagamenti ingenti garantiscono lauree in tempi rapidi. Atenei “virtuali” che agiscono spesso vicino o oltre il limite della legalità.

Educaform, in collaborazione con le migliori università italiane, propone corsi di laurea online, certificati e legalmente riconosciuti. Sulla base del curriculum professionale è possibile ottenere crediti di lavoro o di studio sia in università italiane sia presso università estere con programmi di studio in elearning e tutoraggio in lingua italiana.

Diplomati con elevata esperienza professionale o appartenenti a certe categorie usufruiranno quindi di particolari agevolazioni e abbreviazioni secondo il loro curriculum di studi e professionale.
Spesso persone già introdotte nel mondo del lavoro possono arrivare velocemente al titolo di laurea, sostenendo solo gli esami necessari e studiando online.

Nessun commento:

Posta un commento