martedì 21 marzo 2017

COME SI DIVENTA PROGETTISTA CAD? UN LAVORO SEMPRE MOLTO RICHIESTO

Il mondo dell’Ict e dei servizi digitali è uno dei più dinamici dal punto di vista occupazionale: i dati Excelsior (Unioncamere in collaborazione con il ministero del Lavoro) parlano chiaro: questo e il prossimo anno sarà protagonista delle assunzioni, con una propensione ad assumere superiore alla media (+34%) per le imprese che operano nel campo dell'innovazione.  

Quello del progettista, che sa usare strumenti sofisticati come i CAD, 2D e 3D, è un lavoro dunque sempre più richiesto e ben pagato.

Ma chi è oggi un/una progettista? È un architetto? È un designer? Un ingegnere? Un interior designer?  Un artista con un maggior senso di praticità?

A questa domanda perfino Luciano Galimberti, presidente di ADI, l'Associazione per i Disegno Industriale ha risposto che «Effettivamente il dibattito è aperto. Nella nostra associazione abbiamo un osservatorio permanente diviso in 13 categorie, si va dal prodotto al servizio sociale: oggi lo spettro d'azione si è indubbiamente allargato. Ciò detto, rimane comunque una disciplina tecnico-scientifica: fare il designer è un mestiere, non si può improvvisare. Oggi il rischio è che il designer possa essere visto come un tuttologo, anche perché una sua (nostra!) caratteristica è proprio quella di mettere insieme altri saperi lontani dal proprio, dall'ingegneria all'antropologia, poesia compresa. Lo scopo, però, è sempre uno solo: mettere l'uomo e le sue esigenze al centro di ogni progetto».

Per apprendere le tecniche che aiutano  a progettare in 3D non è necessario frequentare corsi universitari; è sufficiente iscriversi a corsi (spesso di breve durata) che aiutano a usare al meglio gli strumenti, apprendere le basi della progettazione 3D e iniziare a disegnare. Il progettista, come molti lavori nati in questi ultimi anni, ha alla base la formazione continua e la sperimentazione continua. 

Vediamo alcuni di questi corsi: 

PROGETTARE IN 3D CON SKETCHUP



Architettura e Interior design: sono questi gli ambiti di applicazione di questo programma. 
Il corso per  apprendere i rudimenti di SketchUp e imparare a progettare in 3D  permette di  approfondire le tecniche di realizzazione di un progetto, sviluppandolo sotto forma di workshop, accompagnato e guidato dall’istruttore e pubblicabile su rivista specializzata. SketchUp è utile dalle primissime fasi di progettazione: ovunque siano necessari disegni di architetture di esteri ed interni, c’è bisogno di SketchUp. Qui alcune proposte di lavoro

CORSO OrCAD PCB EDITOR


Orcad è un software pensato per progettare e simulare circuiti elettronici semplici. Ideale anche per gli studenti.

Un corso, quello organizzato da Artedas Italia (distributrice unica del pacchetto nel nostro paese), che si articola su tre giorni. OrCAD è un tool usato principalmente per fare electronic design automation (EDA). Il software è usato principalmente da ingegnere elettronici e elettrotecnici per creare schemi elettrici prima di creare i circuiti stampati veri e propri.

OrCAD PCB Editor è un ambiente interattivo sviluppato per la progettazione di board a qualsiasi livello tecnologico, dalle più semplici fino alle più complesse. Il suo ampio set di funzionalità consente di rispondere ad un ampio range di problematiche tecnologiche presenti nelle produzioni PCB moderni. Grazie alla sua realescalabilità verso le soluzioni PCB di Cadence Allegro PCB Designer, OrCAD PCB Editor consente di seguire la crescita tecnologica dei team di progettazione abilitando in questo modo la gestione delle constraint più avanzate (High-Speed, Signal Integrity, etc..) mantenendo la stessa interfaccia grafica e il formato di file. Qui alcune proposte di lavoro.
Prova OrCAD gratis


SOLIDWORKS COMPOSER



Un webinar, realizzato da Artedas Italia che si presenta come una conferenza online nella quale ogni partecipante si collega dal proprio computer e può interagire con i docenti e gli altri partecipanti. SolidWorks è un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica, prodotto Dassault Systèmes e venduto in italia da Artedas.

Nasce come software appositamente dedicato per l’ingegneria meccanica ed è quindi particolarmente utile per la progettazione di apparati meccanici, anche complessi. SolidWorks Composer offre gli strumenti per progettare e produrre i deliverable per le comunicazioni tecniche in parallelo con lo sviluppo del prodotto, in modo che la documentazione rispecchi sempre le modifiche apportate al progetto e sia già pronta al completamento del progetto. Qui alcune proposte di lavoro.




Blender è un software libero di modellazione e rendering di geometrie tridimensionali, adatto anche alla stampa con stampanti 3D, che continua ormai da anni a guadagnare consensi e popolarità tra i professionisti della grafica 3D. Il suo sviluppo è portato avanti dalla Blender Foundation in Olanda.
Il software possiede una vasta gamma di strumenti per la creazione di contenuti 3D inclusi modellazione, UV-mapping, texturing, rigging, skinning, animazione, sistema particellare e altre simulazioni, scripting, rendering, compositing, post-produzione e creazione di giochi.
Numerosi sono i corsi che si tengono principalmente presso FabLAb di tutta Italia 



Si tratta di un Software di rendering, animazione e modellazione che permette di dare vita a personaggi e ambienti. 3ds Max è uno dei più utilizzati software per creazione 3D per numerose ragioni tra cui le potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin. Infatti anche se molti strumenti non sono parte del prodotto, il prodotto dispone di una grande scelta di plugin realizzati da terze parti. Viene utilizzato sempre più spesso da progettisti di oggetti di design.
Corsi su 3DStudio Max sono proposti da numerose scuole di formazione e cercando su web c'è veramente solo l'imbarazzo della scelta. Qui alcune proposte di lavoro.  


Come avrete notato, ogni strumento ha il suo specifico campo di applicazione, a seconda di quale sia il campo di lavoro del designer. Visitate Educaform o chiamate il numero verde  800-902653 per scoprire qual'è  il corso più adatto a voi.


VUOI SAPERNE DI PIÙ? VIENI CON NOI IN FIERA A TORINO  



NON FARE LA CODA ALL'INGRESSO
PRENOTA IL PASS ADESSO CON ARTEDAS ITALIA 



30 Anni di esperienza nelle soluzioni di progettazione e simulazione

Nessun commento:

Posta un commento