lunedì 27 marzo 2017

CORSI DI PSICOLOGIA SU EDUCAFORM

La psicologia è una disciplina composita; i suoi metodi di ricerca sono sperimentali (di laboratorio o sul campo) oppure etnograficamente orientati (ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale); hanno una dimensione individuale (ad esempio: studi di psicofisica, psicoterapia individuale, ecc.) oppure una maggiore attenzione all'aspetto sociale e di gruppo (ad esempio: lo studio delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, la psicologia del lavoro, ecc.). Queste diversità di approccio hanno prodotto diverse sottodiscipline psicologiche, con differenti matrici epistemologico-culturali di riferimento. In particolare l'uso del metodo scientifico in taluni ambiti si evidenzia nell'osservazione/misurazione dall'esterno dei fenomeni psichici-cognitivi e all'uso congiunto della statistica come strumento di analisi dei dati rilevati.




L'impostazione scientifica e didattica dei corsi proposti da Educaform ha perciò il duplice scopo di fornire una buona conoscenza della psicologia scientifica moderna insieme ad alcune nozioni mediche che permettano di comprendere ed indagare l'articolata relazione tra mente, corpo e cervello e le loro reciproche influenze. In altre parole, si propone un modello formativo che integri le più recenti metodologie di ricerca della psicologia scientifica con i domini della medicina fondamentali per la comprensione del rapporto tra mente, sistema nervoso centrale e corpo e le loro reciproche influenze. In quest'ottica verrà dato particolare risalto all'ambito delle neuroscienze di base, delle neuroscienze cognitive e sociali e alla loro relazione con diverse forme di disturbi mentali. I corsi proposti sono:

Si tratta di una laurea triennale in Psicologia e si propone di sviluppare conoscenze teoriche, abilità tecnologiche e capacità metodologiche che costituiscono i presupposti per una conoscenza di base del multiforme sapere psicologico. La finalità prioritaria è fornire un’adeguata dotazione di competenze indispensabili, nelle diverse applicazioni e ambiti di intervento, per ogni successiva scelta del neolaureato. Questi può, infatti, proseguire negli studi, completando il suo percorso formativo, iscrivendosi a un corso di studio di laurea magistrale, oppure decidere di iscriversi, dopo aver conseguito l’abilitazione, alla sezione B dell’Albo degli Psicologi.

Il corso studia l’individuo e il suo svilupparsi tanto negli aspetti macroscopici (“visibili”) dei suoi comportamenti, quanto in quelli microscopici (i processi mentali che indirizzano le intenzioni, le decisioni, le azioni, e le loro basi neurali e biologiche); lo studia come appartenente a una società e compartecipe di una cultura con le sue norme e i suoi valori, scritti e non scritti; come attore nel divenire del suo ciclo di vita; come membro di una famiglia, di una comunità, o di un’organizzazione lavorativa; infine, lo studia anche come potenziale portatore di disagio, per sé stesso o per la società cercando di capirne la natura e i possibili rimedi.

Il programma del Corso è rivolto a tutti coloro che desiderino arricchire la loro formazione e valorizzare i loro curricula con un percorso di eccellenza. il candidato sarà invitato a frequentare eventuali seminari e/o convegni concordati con il docente del corso, che arricchiranno il suo profilo di studio. Tutti i seminari sono facoltativi e non obbligatori. Il candidato riceverà comunque gli atti documentali dei seminari organizzati.

Il Corso si propone di formare specialisti in psicologia giuridica, al lavoro di valutazione, consulenza e perizia soprattutto nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e Criminal Profiling, e potrà inoltre essere utilizzato come uno tra i requisiti per ottenere l’autorizzazione necessaria all’esercizio della professione di investigatore privato.

Particolarmente indicato per tutti coloro che operano nel settore turistico, liberi professionisti, titolari di agenzie, ecc. oppure persone che intendano diventare professionisti di questa innovativa disciplina e che intendano prepararsi per un lavoro promettente e innovativo nel settore, con un occhio di riguardo per le nuove tecnologie telematiche e applicazioni dalla scienza della psicologia.

Il Corso si pone come obiettivo quello di illustrare i processi medianti i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo della nostra mente, vengono trasformate, elaborate, immagazzinate e recuperate. Infine, saranno esaminati i processi di ragionamento, di giudizio e di decisione, nonché il comportamento intelligente e il ruolo delle conoscenze nella soluzione dei problemi.

Nessun commento:

Posta un commento