lunedì 13 febbraio 2017

L'ENIGMA DELLA GRAVITÀ AI GIOVEDÌSCIENZA DI TORINO

È la più debole delle quattro forze fondamentali della natura, ma è anche la più decisiva per le sorti dell’universo e la più misteriosa. È la gravità, spiegata dalla legge di gravitazione universale di Newton che tuttavia è solo una approssimazione.

Thibault Damour

La relatività generale di Einstein - che include la teoria di Newton come un caso particolare, valido per piccole masse e velocità moderate - è oggi la migliore teoria della gravità disponibile: spiega l’origine e l’evoluzione del cosmo dal Big Bang alla sua espansione, prevede fenomeni esotici come i buchi neri e le lenti gravitazionali.

La più spettacolare e recente prova della relatività generale è stata la prima osservazione diretta delle onde gravitazionali, annunciata nel febbraio 2016, giunta a cento anni esatti dalla pubblicazione della teoria di Einstein. Si è così aperta una nuova finestra da cui guardare l’universo. Ma non si può dire che l’enigma della gravitazione sia risolto, se ancora non c’è accordo tra gravità e meccanica quantistica. La relatività generale quindi è davvero la teoria definitiva?

Per svelare al suo pubblico “l’enigma della gravità”, GiovedìScienza ha invitato - in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia - Thibault Damour, uno maggiori studiosi al mondo della gravità, della relatività generale e della teoria delle stringhe.Damour, dal 1989 professore di Fisica teorica all’Institut des Hautes Études Scientifiques e membro dell’Académie des Sciences, sarà ospite dell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino (Via Verdi 9), giovedì 16 febbraio alle 17:45.

GiovedìScienza - 16 febbraio 2017 - ore 17:45
L'ENIGMA DELLA GRAVITÀ Università di Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale
Via Verdi, 9 - Torino
Un percorso tra universi possibili e ricerche teoriche
Thibault Damour
Institut des Hautes Études Scientifiques et Académie des Sciences
In collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia​

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo e diretta streaming su: www.giovediscienza.it