domenica 22 gennaio 2017

PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI: IN PALESTRA PER LA FISICA

Pubblicata la seconda edizione dell'eserciziario che guida gli studenti alla preparazione in fisica per i test di ammissione alle facoltà universitarie
In Palestra per la Fisica” giunge alla seconda edizione. A cura del giovane ricercatore Massimo Stella, il libro è un vero e proprio testo di fisica con 300 quesiti svolti, divisi in aree tematiche e arricchiti con spiegazioni, schemi illustrativi e approfondimenti. Nato da un corso tenuto proprio nelle scuole superiori qualche anno fa, "In Palestra per la Fisica" si basa sull'idea che lo studio richiede un vero e proprio allenamento: capire la fisica è possibile con un po' di impegno e con i giusti esercizi, proprio come si fa in palestra per essere in forma.


Il libro è uno strumento didattico chiaro e diretto, utile per la preparazione in fisica da autodidatta ai test di ammissione universitaria a facoltà a numero chiuso, come Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Biotecnologie, Architettura, Fisica e Matematica. I problemi proposti spaziano dalla dinamica all’elettromagnetismo, dalla cinematica alla termodinamica, dall’ottica alla struttura della materia, dalla meccanica dei fluidi alla teoria della misura di grandezze fisiche. La seconda edizione aggiunge nuovi esercizi e schemi e anche una nuova parte di teoria della relatività speciale, oggigiorno entrata a far parte del programma di fisica per i licei scientifici.
Il testo è in versione elettronica ed è stampabile per uso personale. Al suo interno sono contenute anche domande formulate in inglese scientifico, di aiuto soprattutto nella preparazione ai Graduate Record Examinations (GRE).

Laureato in fisica con 110 e lode, l'autore Massimo Stella è attualmente postgraduate researcher presso l'Institute for Complex Systems Simulations alla University of Southampton, in Inghilterra.

Il libro è disponibile su Google Books e nelle principali librerie online.

Nessun commento:

Posta un commento