lunedì 3 ottobre 2016

MASTER IN SCIENZE FORENSI E CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVA

La criminologia, disciplina trasversale a differenti ambiti, è caratterizzata da una forte impronta interdisciplinare: ecco perché è possibile avvicinarsi ad essa attraverso molteplici percorsi di studio. Il criminologo, in effetti, analizza e studia l'atto criminale in ogni suo differente aspetto, andando a toccare diversi settori del sapere: scena del crimine, dinamiche del reato, identità delle vittime, quadro psicologico, diritto e tendenze sociologiche sono solo alcuni degli ambiti propri della criminologia. 



Al suo interno si distinguono due filoni: quello antropologico e quello sociologico. Il primo è finalizzato allo studio della personalità del soggetto delinquente attraverso l'analisi dei fattori organici e ambientali. L'altro approccio studia il crimine come fenomeno sociale, analizzando l'episodio criminoso in relazione alle dinamiche dell'intera società in cui il criminale si trova a compiere i delitti.

Richiedi la BROCHURE GRATUITA

Si tratta di una scienza empirica e quindi ricava dalla osservazione del reale il materiale per la sua indagine: le metodologie sono di carattere statistico e sociologico (statistiche di massa, indagini individuali, indagini sul campo, studio di gruppi campione).

Il Master ha come obiettivo quello di formare esperti e professionisti specializzati nel campo investigativo, forense e criminologico. Il percorso formativo di eccellenza è strutturato per trasmettere strumenti avanzati in grado di produrre non solo conoscenza ma capacità di utilizzo appropriato e contestualizzato. Il Percorso è indicato sia agli appartenenti alle forze dell’ordine che alle varie figure impegnate nella fase investigativa e di dibattimento, quali professionisti, avvocati, consulenti tecnici e periti e a chi intende impegnarsi in queste professioni.  Attraverso la conoscenza di tutti gli strumenti e delle tecniche utili, alla comprensione del reato, alla attenta valutazione delle prove scientifiche e la conoscenza del complesso percorso di ricerca della verità, alla capacità di analisi psicologica e criminologica, alla valutazione dei fenomeni criminali in costante evoluzione all’interno di una cornice normativa rigorosa, il percorso garantirà l’acquisizione di competenze preziose ed oggi sempre più necessarie per operare in ambito investigativo giudiziario ma anche in  materia di sicurezza.

Iscriviti ora per imparare ad analizzare il  mondo del crimine.

Nessun commento:

Posta un commento