lunedì 3 ottobre 2016

LAUREARSI OLTRE I 30, 40 e 50 ANNI? 5 CONSIGLI PER RIUSCIRCI

Iscriversi all'università quando si ha più di 30 anni costituisce un traguardo sempre più ambito e necessario, che se però affrontato da soli richiede moltissimi sacrifici.  Generalmente infatti coloro che lo fanno cercano di conciliare il lavoro che già hanno con lezioni ed esami e molto spesso anche con la famiglia e magari con i figli. In realtà, con le conoscenze adatte, chiunque può gestire, anche nel poco tempo disponibile, uno spazio da dedicare a questo obiettivo, e se la passione esiste non ci sono scogli impossibili. 



Nonostante comunemente si ritenga questo tipo di percorso sia “atipico” rispetto a ciò che comunemente fanno gli altri in più giovane età, ormai sono sempre più le persone che si laureano oltre i 30-40 anni, per vari motivi: principalmente perché da giovani si è iniziato a lavorare presto, e ora che il lavoro ci consente una stabilità economica vorremmo colmare questa nostra "lacuna": 

Dunque non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, anche quando si parla di università e laurea. A volte ci si iscrive non per motivi lavorativi, ma semplicemente perché si ha la passione per qualcosa e la si vuole coltivare e approfondire. E non pensiate che coloro che prendono questa scelta di studiare dopo una certa età siano in pochi, anzi tutt'altro.

In rete si trovano moltissime testimonianze di studenti di 35, 40 e anche 50 anni; persone che, per realizzare il loro sogno, fanno moltissimi sacrifici. E sappiate che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco! Ecco alcuni dei nostri consigli. 

1. NON FATE MAI LE COSE DA SOLI 

Iscriversi (anche a una università telematica) e pensare di prepararsi senza alcun supporto solo con la propria forza di volontà è una impresa titanica. Un tutor, qualcuno che ti proni e che risolva le difficoltà iniziali è infatti la cosa più importante soprattutto quando gli impegni sono molti e il tempo è poco. Dunque affidatevi a qualche "esperto che possa consigliarvi" 

2. STUDIARE USANDO LE COMMUNITY ONLINE 

Anche studiare può essere fatto "in compagnia". Ormai il web permette di tenersi in contatto con colleghi di studio anche se si è distanti. Non è necessario dunque incontrarsi materialmente, ma gli scambi possono essere fatti con la email, con le chat e addirittura a video con programmi come Skype, completamente gratuiti. E scambiandosi informazioni su come si preparano gli esami si raggiungeranno gli obiettivi più velocemente. 

3. UNIVERSITÀ ONLINE, LA NUOVA FRONTIERA 


I corsi online rappresentano una valida alternativa per tutti coloro che intendono conseguire un titolo di laurea senza, però, dover frequentare le lezioni in aula. Si tratta, pertanto, di una vera e propria alternativa all’insegnamento tradizionale che viene rimpiazzato da un PC. I più scettici potrebbero sollevare qualche dubbio in merito alla preparazione degli studenti ed al livello dei contenuti. In realtà, le università accademiche sono paragonabili agli atenei tradizionali in tutto e per tutto. Al contrario di essi, però, consentono di apprendere direttamente da casa, utilizzando un comunissimo PC oppure in viaggio con un tablet e addirittura un semplice smartphone.

Cercate il vostro corso online su EDUCAFORM (clic su tutti i corsi), uno dei portali di informazione dei corsi delle università telematiche più gettonate e richiedete la brochure gratuita per i corsi di vostro interesse. 

4. ABBREVIARE IL PERCORSO LO STUDIO A DISTANZA? 

Alcune università estere hanno spesso percorsi abbreviati e Sulla base del curriculum professionale è possibile ottenere crediti per la propria esperienza lavoro.  Queste università prendono in considerazione studi fatti in altri Paesi europei o extra-europei.  Diplomati con elevata esperienza professionale usufruiranno quindi di particolari agevolazioni e abbreviazioni secondo il loro curriculum di studi e professionale.


5. STUDIARE NEI CORSI PROFESSIONALI E OTTENERE CREDITI FORMATIVI 

Un altra opportunità è quella di iscriversi a un corso professionalizzante (totalmente online e facile da gestire come tempi) per poi farsi convertire lo studio in crediti formativi. Chiedete informazioni a CEDISS, il Centro Europeo di Studi Superiori. N° Verde 800-902653

Nessun commento:

Posta un commento