venerdì 14 marzo 2014

STAMPA 3D: LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Giovani startupper e artigiani digitali stanno cominciando a utilizzare tecniche che consentono di realizzare cose impensabili fino a pochi anni fa
«La vera rivoluzione non è la creazione della tecnologia, ma la sua democratizzazione: renderla accessibile a un enorme gruppo di persone che la possano sperimentare e perfezionare, scoprire nuove applicazioni, contribuire con creatività ed energia individuale all’idea collettiva. Questo è ciò che produce una rivoluzione. E oggi abbiamo uno strumento come il web per poterlo fare: l’inventore di oggi non è più un genio isolato ma può avvalersi della collaborazione di molti altri individui. Nel suo laboratorio però, invece di pialla, sega circolare e trapano, vediamo l’immancabile computer, sul cui schermo l’oggetto prende vita, una stampante tridimensionale un laser-cutter e magari una Cnc Machine».
Sono le parole di Chris Anderson, già direttore di Wired, celebre per il concetto di Coda Lunga del Markeplace e più recentemente di «Makers, il ritorno dei produttori» (Rizzoli Etas),  in cui spiega origini e sviluppo di una nuova rivoluzione.
La giornata presenterà migliori lavori dei Makers e artigiani italiani nel settore della stampa 3D creando un ecosistema virtuoso capace di trasformare le idee innovative in concreti progetti imprenditoriali e di business.

Attraverso l’uso della progettazione e della stampa 3D è in atto un nuovo rinascimento dell’artigianato italiano in cui si coniugano tecnologia e “saperi” tradizionali, con l’obiettivo di portare sul mercato anche attraverso le più moderne soluzioni di e-commerce un made in Italy ad alto valore aggiunto.

26 marzo 2014 - ore 17,30-18,00


BCOM EXPO - LINGOTTO FIERE, TORINO
STAMPA 3D: IL RINASCIMENTO 
DELL'ARTIGIANATO ITALIANO

Relatori:

Enrico Capirone
Presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato

Vitaliano Alessio Stefanoni
responsabile CNA Comunicazione e Terziario Avanzato

Claudio Pasqua
docente e cofondatore EducaForm e Zoo3D.it
Tecniche e strumenti per l'artigiano digitale: come fare business con la stampa 3D

Diego Nuovo, 
L’Arte nell’Oro, artigiano orafo e tecnico del design

Nessun commento:

Posta un commento