martedì 3 settembre 2013

FOR MEC: corso gratuito per Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di software

600 ore di corso compreso stage in azienda rivolto a 12 allievi. Le iscrizioni terminano il prossimo 9 settembre.

All’ASEV di Empoli è in partenza il corso gratuito di qualifica FOR MEC, per Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche.

FOR MEC è un percorso formativo finalizzato allo sviluppo di competenze strategiche per le imprese della filiera meccanica. Il tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche disegna prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il CAD.

In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM, egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo
progettato. Le opportunità sul mercato del lavoro si presentano decisamente interessanti, sia nelle aziende, sia soprattutto nel campo della libera professione, in quanto tutta la documentazione e tutta la manualistica tecnica vengono elaborate con strumenti informatici. Interessanti prospettive sono offerte anche da aziende che trasformano i loro archivi cartacei in archivi di tipo informatizzato. Il percorso professionale di tale figura può svilupparsi sia all'interno della stessa azienda sia all'esterno evolvendosi verso il ruolo di progettista.
FOR MEC è rivolto a 12 allievi inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità che abbiano che abbiano compiuto il 18° anno di età e in possesso di diploma di maturità della scuola media superiore, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento (meccanica) o possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso.

Il corso si svolgerà da ottobre 2013 a ottobre 2014 presso le aule dell’ASEV a Empoli e quelle della Scuola di Ceramica a Montelupo F.no, avrà una durata di 600 ore totali, di cui 180 ore di stage in azienda. È previsto un calendario settimanale di minimo 4 lezioni, prevalentemente in orario 9,00 – 13,00. Qualche lezione potrà essere svolta nel pomeriggio in orario 14,00 – 18,00. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica (livello 3 EQF).

Per iscriversi al corso gratuito c’è tempo fino al prossimo 9 settembre. Oltre alla domanda d’iscrizione scaricabile dal sito dell’ASEV (www.asev.it) si dovrà allegare il curriculum vitae ed eventuali certificazioni su esperienze passate nello stesso settore, e il certificato di iscrizione al Centro per l’Impiego di pertinenza.

Gli iscritti dovranno superare una prova di selezione che determinerà l’ingresso al corso. La modalità di selezione prevede l’analisi del curriculum vitae, ed in particolare relativamente a percorsi di istruzione/formazione e/o esperienze di lavoro, una prova scritta inerente le capacità di leggere e comprendere un testo in lingua italiana e di analisi e comprensione di problemi di natura logico-matematica, e un colloquio motivazionale.

Il progetto prevede la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi e un voucher a favore di donne iscritte e frequentanti il corso per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

Per maggiori informazioni o iscrizioni al corso contattare l’ASEV (www.asev.it) in via delle Fiascaie, 12 a Empoli oppure Ambiente Impresa in Via F. Baracca 2 a Firenze.

Link: http://www.asev.it

Articolo a cura di Massimo Gonnelli

Nessun commento:

Posta un commento