venerdì 16 agosto 2013

ECONOMIA SOTTO L'OMBRELLONE A LIGNANO

A Lignano (Ud) il terzo appuntamento con la rassegna "Economia sotto l'ombrellone" Le nuove possibilità di sviluppo della filiera agricola e agroalimentare Sabato 17 agosto ore 18.30. PalaPineta Parco del Mare - Lignano Pineta. Ingresso libero


L'agroalimentare come via di sviluppo. Sabato 17 agosto, nell'ambito della rassegna "Economia sotto l'ombrellone", manifestazione curata dall'associazione culturale Lignano nel Terzo Millennio in programma al PalaPineta, nel Parco del Mare a Lignano Pineta - Lignano Sabbiadoro (Ud), si affronta il tema del rilancio economico guardando alla filiera agricola e agroalimentare.

Un settore importante a livello nazionale e soprattutto in Friuli Venezia Giulia dove si contano quasi 35.000 aziende agricole. Un settore che, come ha rilevato la Coldiretti, sotto il profilo occupazionale si sta muovendo in controtendenza. Nel primo trimestre del 2013 infatti, l'occupazione giovanile è cresciuta in agricoltura, registrando un aumento record del 9 per cento nelle assunzioni di giovani under 35 anni. L'agricoltura è l'unico settore che nei primi mesi di quest'anno ha dimostrato segni di vitalità economica con una variazione tendenziale positiva del Pil (+0,1 per cento) ed un aumento degli occupati dipendenti complessivi (+0,7 per cento), in netta controtendenza rispetto agli altri comparti.

Della "filiera agricola e agroalimentare, tra tradizione, qualità, turismo e nuove possibilità", come recita il titolo dell'incontro, parleranno Claudio Bressanutti direttore della federazione di Pordenone di Coldiretti, Cristian Specogna contitolare dell'azienda agricola Specogna Srl e Toblâr Srl e Marco Tam presidente di Greenway Società Agricola Srl. Modera il giornalista professionista Carlo Tomaso Parmegiani. Il dibattito dura circa un'ora, quindi spazio per le domande del pubblico. Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo per consentire al pubblico di incontrare, in maniera informale e conviviale, i protagonisti del dibattito.

"Economia sotto l'ombrellone" si conclude sabato 24 agosto con il quarto incontro dal titolo: "Dove investire nell'anno che verrà". La manifestazione ha il sostegno di Turismofvg; Città di Lignano Sabbiadoro; Coldiretti Pordenone; Confindustria Udine; Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia; Porto Turistico Marina Uno; Lignano Pineta Spa; Hotel ristorante President; Eo Ipso; Inasset; Ramberti; Vignaioli Specogna, Greenway; Itas assicurazioni.

L'ingresso è libero e gratuito.

"Economia sotto l'ombrellone" edizione 2013 - PalaPineta Parco del Mare, Lignano Pineta - ore 18.30

I prossimi appuntamenti:

Sabato 17 agosto
La filiera agricola e agroalimentare fra tradizione, qualità, turismo e nuove possibilità
Claudio Bressanutti - Direttore Fedederazione di Pordenone di Coldiretti
Cristian Specogna - Contitolare Azienda Agricola Specogna Srl e Toblâr Srl
Marco Tam - Presidente Greenway Società Agricola Srl

Sabato 24 agosto
Dove investire nell'anno che verrà
Mario Bianchi Dissette - Specialista risparmio, investimenti e previdenza Cassa di Risparmio del Fvg
Mario Fumei - Consulente finanziario Banca Fineco
Michele Cortese - Responsabile Mercato dei Capitali Settore Pubblico - Société Générale Corporate & Investment Banking

Nessun commento:

Posta un commento