domenica 21 aprile 2013

B COM TORINO: GRANDE IL SUCCESSO DEL PRIMO EVENTO B2B TRA BUSINESS, WEB MARKETING ED ECOMMERCE

Si è conclusa questo fine settimana al Lingotto Fiere di Torino la prima edizione di B com, primo e unico evento italiano interamente B2B dedicato agli attori nazionali e internazionali nei settori del web marketing e dell’e-commerce


Bcom
Visto il grande successo di pubblico e di aziende partecipanti già si pensa alla seconda edizione, che verrà tenuta sempre al Lingotto Fiere di Torino il 26-27 marzo 2014.

Torino  si è rivelata infatti una città molto attiva e ricettiva sul fronte delle iniziative del mondo dei media digitali per il business di impresa. Durante l'evento, si è assistito a una partecipazione attiva delle oltre 1000 presenze (tra professionisti e imprese) che usano Internet per il proprio business: Facebook, Twitter ma anche TripAdvisor. Cresce inoltre la conversazione online: con Facebook e Twitter, Instagram e LinkedIn, ma anche Groupon e TripAdvisor. Gli italiani su Internet sono dunque sempre più social.

Obiettivo del format di B com è stato creare una nuova, fattiva occasione di incontro tra domanda e offerta: a Torino, titolari e manager dell’area marketing e vendite delle imprese italiane che vogliono sviluppare il proprio business tramite un uso di internet strategico e innovativo, hanno infatti l’opportunità di confrontarsi con i professionisti in grado di offrire loro soluzioni nell’ambito dell’e-commerce e del web marketing.


"Le aziende - ha detto Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Comunicazione e Terziaro Avanzato  in una nostra intervista - devono imparare a considerare con maggiore attenzione i social media e la conseguente definizione di possibili strategie commerciali e di marketing".


Tutti gli indicatori, infatti, lo confermano: e-commerce e web marketing sono oggi due settori in grande evoluzione che potranno rivelarsi trainanti nella ripresa economica del nostro Paese. Per questo GL events Italia ha voluto dare un segnale di attenzione importante all’evoluzione in corso nel mercato, org business matching, abbinato a uno spazio espositivo per ciascun Sponsor/azienda espositrice. Ai partecipanti sono state pre-organizzati un’agenda di incontri one-to-one, creata incrociando le preferenze espresse dai visitatori profilati con le richieste avanzate dagli Sponsor. A occuparsi della messa a punto degli incontri gli Organizzatori hanno scelto come partner Concordia, una società di professionisti che organizza da oltre 20 anni manifestazioni B2B. B com è la risposta concreta per tutte quelle aziende che intendono consolidare e sviluppare il proprio mercato attraverso una strategia di comunicazione e marketing incentrata sul web e che sono alla ricerca dei migliori professionisti e delle soluzioni più all’avanguardia nel settore.


RICCO PROGRAMMA E SUCCESSO DI PUBBLICO  




Sono stati oltre 1.000 i visitatori, che hanno potuto confrontarsi con gli Sponsor, accreditandosi gratuitamente tramite il sito. B com ha offerto dunque nell'ultima edizione   un ricco programma, con  conferenze plenarie a cura della School of Management del Politecnico di Milano sulle novità del settore, 2 tavole rotonde con la partecipazione delle azione protagoniste in Rete e 20 workshop di aggiornamento tematici con le aziende leader del settore. B com, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, ha come partner tecnici Connexia, Redomino e Synesthesia e si svolge sotto il patrocinio di Commissione Europea, Camera di commercio di Torino, CNA Torino, CNA Piemonte. 


I WORKSHOP 

Estremamente ricco  il programma di workshop tematici che ha completato il palinsesto di B com, fornendo approfondimenti verticali su alcuni dei temi più importanti ed attuali del settore: il 18 aprile ricordiamo in particolare Il digitale a servizio dell'internazionalizzazione del Made in Italy: gli strumenti di Social Intelligence per costruire una strategia di global e-commerce, incentrato sui temi dell’ascolto delle conversazioni in rete e dei "social insights" per capire il mercato e su quello della costruzione delle relazioni con i potenziali interlocutori di business attraverso la Social Intelligence in rete.

Sempre nella stessa giornata si sono tenuti anche i workshop Come incrementare la conversion rate grazie all'Online Customer Service: best practices per la gestione del supporto via Chat, Call Back e Click to Call, a cura di Gianluca Ferranti, Co-Founder & CEO Vivocha, e I nuovi territori di influenza in rete, incontro incentrato sui contenuti e i linguaggi che, attraverso la rete, impattano sulle opinioni dei consumatori e sugli acquisti online.
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CNA TORINO

Il web marketing di impresa è stato invece il tema al workshop del 19 aprile  Internet per l’artigianato e la piccola impresa, guida pratica e gratuita alle aziende che non sfruttano le potenzialità di internet.

Vitaliano Alessio Stefanoni, Responsabile CNA Comunicazione e Terziaro Avanzato ha presentato la guida (gratuita) rivolta ad artigiani ed imprese con i suoi tre autori: Giuseppe Izzinosa, Luciano Corino, Claudio Pasqua.

Claudio Pasqua
E proprio Claudio Pasqua, giornalista, divulgatore scientifico e consulente di università e imprese  ha parlato della "importanza di un blog aziendale per incrementare la visibilità e il business" qualunque sia l'attività di impresa:  università, ente di ricerca, impresa di prodotti o servizi.
"Con il sostegno di CNA Torino e Camera di Commercio abbiamo scritto una guida, gratuita, e articoli divulgativi per le imprese, come quello dal titolo 'il blog in azienda'. 
Un corporate blog (o blog aziendale) suscita sempre interesse nel cliente. Aiuta l’azienda ad ottenere visibilità (in particolar modo sui motori di ricerca come Google) e consenso senza richiedere onerosi investimenti e tecnologie complesse.  Aprire un blog è inoltre gratuito, perché piattaforme come blogger o wordpress non richiedono costi di attivazione o manutenzione. I blog si stanno rivelando dunque uno strumento di business e di visibilità molto efficace per aziende ed enti: una chiave per sopravvivere alla recessione attraverso due operazioni di immagine: le relazioni e la fiducia, canali attraverso cui stabilire un contatto diretto con il proprio target, invitando i clienti ad esprimere i loro commenti su quanto l'azienda stessa ha da proporre".



Sito web Bcom:  www.bcomexpo.com 
Twitter: BcomExpo
Facebook:  BcomExpo 
Linkedin:  B-com-Expo-4837576  

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